"Training assertivo per Infermieri" 1 - 8 APRILE 2017 Dott. Giorgia Manca Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
SCOPO DEL CORSO Negli ultimi tempi è emerso un notevole interesse per le tematiche emerse in ambito di stress lavoro-correlato, con un’attenzione particolare verso quelle che possono essere le strategie utili per poter evitare, gestire e fronteggiare il rischio di Burn-out tra i professionisti della salute. In particolare è stata evidenziata la necessità, per gli infermieri, di poter usufruire di un intervento mirato ai singoli individui che implementi le abilità comunicative e favorisca modalità più funzionali di comunicazione tra infermieri e colleghi, superiori, pazienti o familiari dei pazienti. In ambito lavorativo molti studi dimostrano che la sindrome da burn-out ha, tra i principali fattori di causa e mantenimento, la mancanza di una comunicazione efficace non solo tra operatori sanitari e pazienti, ma anche tra operatori stessi (Capone, 2011). L’assertività è la capacità di esprimere le proprie emozioni ed opinioni in modo efficace, riconoscendo i propri diritti e quelli dell’altro ed usando la negoziazione come strumento principale per affrontare i conflitti interpersonali (Baggio, 2013). OBIETTIVI DEL CORSO - Incremento della consapevolezza del proprio stile comunicativo (passivo, aggressivo, assertivo) - Apprendimento di tecniche di comunicazione assertiva che gli infermieri possano utilizzare sia nelle esperienze quotidiane di vita che in ambito lavorativo. - Aumento della capacità di risoluzione dei conflitti sul lavoro - Miglioramento della qualità della comunicazione tra infermiere e paziente (o familiare del paziente) e tra infermiere e colleghi. MATERIALE I partecipanti sono invitati a portare con sé un quaderno e una penna. Altro materiale verrà distribuito in aula. METODOLOGIA “Training” vuol dire “allenamento”. Per questo motivo gli incontri verteranno su aspetti pratico-applicativi più che su quelli teorici. Verrà dato maggiore spazio ad esercitazioni e simulate sui temi trattati, secondo il detto confuciano:
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.
1° INCONTRO: Assertività e diritti assertivi. Obiettivo: imparare a riconoscere lo stile comunicativo in sé e negli altri. Imparare a riconoscere le proprie aree problematiche nella comunicazione interpersonale. Individuare i pensieri disfunzionali e le convinzioni che ci allontanano da uno stile di comunicazione assertivo. Assumersi la responsabilità della propria comunicazione 2° INCONTRO: Esprimere i bisogni, le opinioni, ricevere/fare una critica, gestire una reazione aggressiva. Obiettivo: Comprendere le proprie emozioni, le valutazioni e i comportamenti. Imparare a modificare ciò che non ci permette di ottenere quello che davvero desideriamo. Imparare a costruire le competenze assertive attraverso esercitazioni e simulate.
INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Direttore del Corso: Dr.ssa Annamaria VITA - Presidente Collegio IPASVI di Brindisi RELATRICE: Dr.ssa Giorgia MANCA Provider Diluma Meeting srl - n° evento 975-188538- 10,2 crediti ECM. Numero partecipanti: 50 Sede: Aule del Polo Universitario Piazza di Summa 1 - Brindisi Data I edizione: 1 e 8 Aprile 2017 Corso riservato agli iscritti del Collegio IPASVI di Brindisi in regola con le quote annuali associative. Contributo quota d'iscrizione: € 10,00 da versare direttamente al provider secondo le modalità indicate nella scheda d'iscrizione. La quota d'iscrizione non è rimborsabile. Per avere diritto ai crediti occorre partecipare ad entrambe le sessioni.
AVVISO
In caso di sopravvenuta impossibilità a presenziare all'evento formativo per il quale è stata
confermata l'adesione da parte del provider, si invitano i Colleghi a darne tempestiva
comunicazione agli organizzatori al fine di consentire la partecipazione
agli iscritti "in lista di attesa".
Confidando nella vostra partecipazione e rimanendo a disposizione per qualsivoglia chiarimento o informazione Vi saluto cordialmente.
La Presidente Collegio IPASVI di Brindisi
Annamaria VITA