Liste d’attesa, OPI Brindisi: collaborazione sì, nel rispetto del ruolo professionale

Dettagli della notizia

Ordine degli infermieri "pronti a collaborare per ridurre liste d'attesa"

Data:

12 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Puglia ha avviato il processo di aggiornamento del Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA 2026), introducendo misure straordinarie finalizzate alla riduzione dei tempi di accesso alle prestazioni sanitarie, attraverso l’ampliamento delle attività istituzionali, l’introduzione di nuovi vincoli sull’attività libero-professionale e l’adozione di criteri più stringenti per la garanzia del primo accesso alle cure.
Le finalità del Piano, orientate ai principi di equità, appropriatezza e tutela del diritto alla salute, risultano pienamente condivisibili. Tuttavia, le misure previste comportano una rilevante riorganizzazione dei servizi sanitari e incidono in maniera significativa sull’assetto organizzativo e sull’operatività quotidiana dei professionisti della salute.
In tale contesto, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Brindisi conferma la piena disponibilità della professione infermieristica a collaborare, nell’esclusivo interesse dei cittadini e dei pazienti, al raggiungimento degli obiettivi delineati dal PRGLA 2026.

Leggi l'articolo completo

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026, 08:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri