24/02/2015 – Evento organizzato dal Centro di Eccellenza per la Ricerca e la Cultura Infermieristica e Fine, l’associazione europea che promuove la qualità e il professionismo nell’educazione infermieristica.
Il Centro di Eccellenza per la Ricerca e la Cultura Infermieristica (Cecri), con il Collegio Ipasvi di Roma e Fine (European Federation of Educators in Nursing Science) organizzano un Workshop internazionale a Roma il 30 aprile 2015 dal titolo: Sviluppare le competenze degli studenti infermieri nell’Etica.
L’evento, che avrà luogo presso l’Hotel NH Roma Villa Carpegna, gode del patrocinio della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi.
La complessità è oggi una parola chiave nel campo della salute e nel nursing nel mondo globalizzato. I dilemma etici sono sempre più frequenti nella pratica infermieristica. Per rispondere adeguatamente a tali dilemma etici, gli infermieri necessitano di competenze e metodologie. Gli infermieri abbisognano di identificare i dilemma etici nella loro pratica quotidiana, di analizzare con dovizia di particolari le varie situazioni che si presentano e, poi, decidere l’azione più appropriata.
Gli studenti infermieri necessitano di sviluppare le competenze nell’etica durante il loro percorso formative iniziale e post-base.
Fine, l’associazione europea che promuove la qualità e il professionismo nell’educazione infermieristica e il Cecri hanno quindi pensato a questo workshop sull’educazione in etica per confrontarsi e dibattere sull’insegnamento nel nursing. Lo scopo è quello di armonizzare e migliorare i curricula e i programmi di studi sull’etica a livello europeo.
Per informazioni e iscrizioni on line: http://www.fine-europe.eu/
Il programma completo è disponibile anche sulla piattaforma istituzionale del Cecri, all’indirizzo: http://www.centrodieccellenza.eu/events/